Il Blog trae origine dal libro “Organizziamoci! i giovani e il sindacato dei mille lavori” , una pubblicazione collettiva che racconta alcune sperimentazioni sindacali finalizzate ad organizzare le nuove generazioni di lavoratrici/tori.
Il blog, nato per diffondere riflessioni sul libro (recensioni, presentazioni etc..), vuole essere uno spazio per raccontare nuovi progetti in ambito sindacale e non.
La crisi delle organizzazioni di rappresentanza nella loro funzione istituzionale impone una riflessione sulle ragioni e le modalità dell’azione collettiva, sperimentando un metodo rinnovato e un orizzonte di senso che solo le comunità di esclusi possono ritrovare ed affermare.
Se si smarrisce la dimensione sociale dei conflitti (intesa come lotta tra chi detiene il potere, e quindi la ricchezza, e la stragrande maggioranza che ne è escluso) diventa necessario un paziente lavoro per ri-attivare e mobilitare le comunità, come insegna la tradizione del community organizing (“Se le persone sentono di non avere il potere di cambiare una situazione negativa, allora non pensano a come farlo” Saul Alinksy).
Non è molto diverso dalle origini del movimento dei lavoratori e dalle prime esperienze di autorganizzazione e mutualismo. Come dice Pino Ferraris molto può essere recuperato dai progetti dei costruttori. (“Quando la “maison institutionelle” minaccia di crollare e i saperi dell’ordinaria manutenzione non bastano più, nasce l’esigenza di riportare alla luce i disegni e i progetti, i calcoli e i modelli dei costruttori, di capire le logiche architettoniche discusse e realizzate, di conoscere i materiali utilizzati dai fondatori”).
Il blog, così come il libro, è curato da Ilaria Lani (qui la bio)